Paglieta, incendio alla Deter Global. Arta rassicura: 'Non superati limiti inquinanti aria'
L'Arta (Agenzia regionale per la tutela ambientale) rassicura in merito all'incendio che la sera del 13 agosto si è sviluppato all'interno dei magazzini della Deter Global Srl di Paglieta (Ch), dove erano accatastati detersivi, carta, fertilizzanti e prodotti per l'igiene. Il padiglione di ferro contenenti i materiali, intorno alle 19, per ragioni ancora al vaglio dei carabinieri, è stato avviluppato dalle fiamme e completamente distrutto. Di esso sono rimaste solo lamiere accartocciate dal rogo e dalle continue esplosioni. Fumo denso e fetido in breve hanno riempito la zona, tanto che i sindaci di Paglieta, Nicola Scaricaciottoli, e di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, hanno ordinato ai propri cittadini, "di tenere porte e finestre chiuse". E, mentre i vigili del fuoco erano impegnati a domare il violentissimo rogo, i tecnici di Pescara dell'Arta hanno effettuato campionamenti dell'aria e prelievi delle acque tra "le 23.30 del giorno 13 e l'1.05 del 14 agosto, quando l'incendio era in fase avanzata di spegnimento". E i primi risultati sono stati comunicati l'altro ieri, via pec, dal direttore del distretto e dirigente chimico, Emanuela Scamosci, ai Comuni di Mozzagrogna, Fossacesia, Paglieta, Atessa e Lanciano. 

Ecco quel che scrive l'Arta: "Le analisi eseguite per la ricerca di composti organici volatili, mediante tecnica gascromatografica, hanno evidenziato minime quantità di alcuni dei composti organici solitamente riscontrati nell'aria e nell'ambiente di aree interessate da incendi". Ossia "toluene, etilbenzene, xileni e stirene e composti organici ossigenati". "I campioni prelevati nel sito direttamente interessato dall'incendio hanno presentato, come atteso, concentrazioni più elevate, mentre, a distanze maggiori, le sostanze sopra elencate sono state rilevate, in tracce, nei punti che, al momento del prelievo, risultavano maggiormente colpiti dai fumi di combustione". 
"Si specifica - viene aggiunto - che la normativa relativa alla qualità dell'aria prevede limiti unicamente per il benzene e non per gli altri composti rilevati. In ogni caso in nessuno dei campioni prelevati è stata riscontrata presenza di benzene in concentrazioni superiori a detto limite". Mancano ancora i risultati delle analisi sulle acque di spegnimento. 
16 agosto 2018

@RIPRODUZIONE VIETATA
totale visualizzazioni: 1705

Condividi l'Articolo