Maltempo. Tre ragazzi colpiti da un fulmine sul Gran Sasso, a Campo Imperatore: uno è grave

Tre giovani della provincia di Roma sono stati colpiti da un fulmine a Campo Imperatore, sul Gran Sasso, in territorio dell'Aquila, mentre  scendevano dalla montagna e andavano a riprendere l'automobile per andare a casa.

E' successo intorno a mezzogiorno. Uno è stato preso in pieno dalla scarica elettrica ed è grave: ha 28 anni ed è di Tivoli. I suoi due due amici, di 24 e 28 anni, sono stati sbalzati in aria. 

Il gruppo, mentre era a ridosso dell'Osservatorio astronomico, sui 2.150 metri d'altezza, sono stati colti di sorpresa da un temporale improvviso e violento.

Sul posto il Soccorso Alpino e Speleologico d'Abruzzo, con un uomo che era già presente in zona al momento dell'incidente.

Il ragazzo raggiunto dalla saetta  ha una vistosa bruciatura sul petto. E' stato trasportato, intorno alle 14, all'ospedale dell'Aquila. E' stato caricato su un elicottero del 118 decollato dall’aeroporto di Preturo (Aq) con i sanitari che lo hanno stabilizzato sul posto. E' ricoverato in Rianimazione, in prognosi riservata.

L'intervento è stato reso difficile dal maltempo che imperversava in zona.

I suoi compagni d'escursione, di 28 e 24 anni, sono sotto shock per l’accaduto, sono illesi e sono stati riportati a valle con la funivia dai tecnici del Soccorso Alpino e al loro arrivo sono stati visitati dai medici giunti con le ambulanze. Sono anche stati ascoltati dai carabinieri. 27 ago. 2022

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 5333

Condividi l'Articolo