Lanciano, morto il medico Vincenzo Marini. Animatore culturale della citta'
GUARDA LE FOTO

Lanciano (Ch) - "Vincenzo, ogni volta che ti dicevo che mi sentivo male, mi rispondevi: "Pure io!" E la telefonata professionale finiva con una risata. Grazie di tutto. Il Teatro del Malvò, la tua gioia più grande, resterà a parlarci di te...". E' morto l'altra notte, improvvisamente, nella sua abitazione di via Feltrino, a Frisa (Ch), il medico Vincenzo Marini, 66 anni, di Lanciano. Una vita dedicata al proprio lavoro e alle sue migliaia di pazienti, per cui era in ogni momento disponibile. Grande animatore culturale della città, con il Teatrino del Malvò, spazio nel cuore del centro storico, a Lanciano (Ch), in Vico I Corsea. Luogo che per decenni, e fino a qualche giorno fa, è stato scenario di una miriade di eventi con personaggi arrivati, da tutta Italia e anche dall'estero, a raccontare - arte, musica, scienza, cinema, teatro - e a raccontarsi attraverso spettacoli, letture, performance, incontri di studio. L'ultimo appuntamento è stato il 20 marzo con il cabaret: sul palco il comico Domenico Turchi, di Gessopalena. "Per fare cultura - ripeteva Marini - non servono soldi. Bastano inventiva e un po' d'amore e passione...". In passato si era anche candidato alle elezioni comunali a Lanciano "per tentare di dare una svolta culturale a questa realtà...". 

A livello professionale è stato fautore di molte iniziative. Come la nascita, in via del Mare a Lanciano, del Nucleo di cure primarie (Ncp), che serve 15mila utenti, di Lanciano, San Vito, Rocca San Giovanni, Treglio e Frisa. Un ambulatorio che garantisce l'assistenza 12 ore al giorno. E dalle 20 si attiva il collegamento in rete con la guardia medica, che ha la storia clinica dei pazienti, in modo da poter comprendere meglio la patologia e prescrivere la terapia. Qui lavorano, a turno, 13 dottori, 3 infermieri e 2 collaboratori. Anni fa Marini era stato malissimo - problemi al cuore - ed era andato in pensione per motivi di salute. Ma non si era mai allontanato dalla propria professione. Ed era pronto, in ogni momento, a dispensare consigli ed assistenza.
 
 Lascia la moglie, Carolina Masci, esperta d'arte, e che gli è sempre stata accanto nelle molteplici attività svolte. Su Facebook cordoglio ed affetto... "Ci sono persone che arricchiscono la nostra vita e non usciranno mai di scena, neanche quando si chiude il sipario. Grazie Vincenzo per la tua amicizia, per la tua gentilezza, per i tuoi continui regali culturali". Il chitarrista Andrea Castelfranato  scrive... "Mi spiace davvero tanto…i miei piccoli primi passi in quel tempio dell'arte e dell'incontro…uno sguardo al cielo e che gli angeli ti accolgano in pace…grazie dottore".  I funerali oggi pomeriggio, alle 15, in cattedrale a Lanciano. 22 mar. '16
 
Serena Giannico
 
(Foto in alto, da sinistra guardando lo schermo: Vincenzo Marini, l'attore Corrado Oddi e la moglie di Marini. In basso uno scorcio del Teatrino del Malvò. Cliccare sulle immagini per ingrandire)
 
 
@RIPRODUZIONE RISERVATA
totale visualizzazioni: 6141

Condividi l'Articolo