Si liberano di rifiuti edili provenienti da lavori di ristrutturazione, scaricandoli in un’area verde, nel bel mezzo di uliveti sulle colline di Francavilla al Mare (Ch).
Gli abbandoni di materiale edile e di elettrodomestici, accumulati qua e là in località Pretaro, avvenivano da tempo. Così i carabinieri forestali di Chieti, con il supporto operativo del Nucleo di Polizia ambientale agroalimentare e forestale, hanno organizzato degli appostamenti e piazzato, nella zona, fototrappole che hanno permesso di scoprire e identificare nella serata del 24 gennaio scorso due uomini, sorpresi proprio mentre scaricavano da un camion una vasca da bagno e sanitari.
Le indagini hanno permesso di accertare che i due percepivano i costi per lo smaltimento dei rifiuti, che invece venivano abbandonati in campi privati, tra l’altro con vista mare. Agli indagati è stata contestata la violazione di leggi sulla tutela ambientale che prevedono, per chi realizza o gestisce una discarica non autorizzata, la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e l'ammenda da duemilaseicento a ventiseimila euro. Sequestrato pure il mezzo utilizzato per il trasporto dei rigiuti ingombranti. Alla sentenza, seguiranno gli obblighi di bonifica e di ripristino dello stato dei luoghi. 25 gen. 2022
Filippo Marfisi
@RIPRODUZIONE VIETATA