E’ accusato anche di aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, Giulio Legnettini, 49 anni, di Lanciano (Ch), arrestato giovedì scorso con l’accusa di concorso in rapina a mano armate e tentata rapina, unitamente a Giannicola Bada, 39 anni.
Colpi in bar e tabaccherie, per arrotondare il mensile che forse non gli bastava. Ora per l'uomo è scattata pure una denuncia alla Procura per aver indebitamente percepito il reddito di cittadinanza da marzo dello scorso anno. In totale ha sottratto all'Erario oltre 4 mila euro che adesso dovrà restituire, mentre l'Inps avvia le procedure per revocargli il beneficio, che era già in fase di sospensione dopo che è stato sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere. In ogni caso i carabinieri della compagnia di Ortona e della stazione di Fossacesia stavano verificando la sua posizione e si sono imbattuti nella sua falsa certificazione.
Hanno accertato che aveva dichiarato di essere residente in un'abitazione di Mozzagrogna che di fatto è in stato di completo abbandono e pure priva degli allacci alla rete elettrica, del gas e idrica. Nessun servizio dunque. Con questa omissione l'indagato da marzo scorso si è indebitamente appropriato dei fondi elargiti dallo Stato attraverso il reddito di cittadinanza.
Quanto alle rapine, i due complici sono stati sottoposti a interrogatorio di garanzia da parte del gip di Lanciano, Massimo Canosa, che ha firmato le ordinanza cautelari. Il primo è recluso nel carcere romano di Rebibbia e il secondo a Pesaro. Hanno risposto alle domande fornendo le loro posizioni, ma non sono stati prodighi di spiegazioni sui colpi a mano armata messi in atto a Lanciano. Sono rispettivamente difesi dagli avvocati Emanuela De Amicis e Giuseppina Di Bucchianico.
Secondo l’accusa Bada era quello armato di pistola modello Glock, mentre Legnettini era il conducente dello scooter Booster Mbk con cui giungevano nel locale preso di mira e poi fuggivano. Motociclo che aveva pure molti particolari che non passavano inosservati e riconosciuti dopo la visione delle telecamere di videosorveglianza. 25 gen. 2022
Walter Berghella
@RIPRODUZIONE VIETATA