Sale a 95 il numero dei positivi al Covid-19 all'istituto religioso "Antoniano" di Lanciano (Ch), annesso alla chiesa di Sant'Antonio e retto dai Frati minori francescani.
Il focolaio, nella residenza anziani, si è ampliato e i test ripetuti mercoledì scorso dal personale Asl danno 10 contagiati in più rispetto a ieri, quando erano 85, dei quali 68 ospiti e 17 del personale. Ci sono state anche due vittime, Nunziato C., di 96 anni, e Bianca Raffaella M., di 100. Non hanno retto all'impatto con il coronavirus.
"Nella struttura servono infermieri!" dice, in un post su Facebook, il sindaco Mario Pupillo.
Evandro Tascione, direttore sanitario del centro anziani, "ha informato la Asl e l'Ordine degli infermieri di questa urgenza, per avere man forte e dare un cambio agli operatori rimasti e stremati dai turni". "Per quanto riguarda i medici, - riprende Pupillo - ci sono delle disponibilità che verranno messe subito in campo, grazie all'appello diffuso due giorni fa: ora occorrono infermieri e che il Governo dia una deroga a chi lavora già nelle Asl per aiutare in queste situazioni di eccezionale gravità. Restiamo uniti, è importante stringerci come comunità rimanendo distanti ma non soli in questa battaglia", prosegue, ricordando di "essere cresciuto a Sant'Antonio che, in passato, prima ha accolto orfani e poi è diventato un asilo".
Complessivamente in città ci sono 147 contagiati, ieri erano 133 (+14 oggi). "E c'è chi - conclude Pupillo - va in giro ancora senza mascherina... E continuano ad esserci assembramenti...". 09 nov. 2020
@RIPRODUZIONE VIETATA