Via Verde Costa dei Trabocchi: le priorità sicurezza, parcheggi, chioschi  e pulizia
GUARDA LE FOTO

Mancanza di parcheggi, scarsa sicurezza sulla pista ciclopedonale e l’assenza di dispositivi per il pronto soccorso.

Queste alcune delle problematiche emerse durante il primo tavolo di lavoro sulla ciclopedonale Via Verde della Costa dei Trabocchi, che si è svolto al Parco dei Priori a Fossacesia (Ch) e che ha visto una buona partecipazione di pubblico. All’iniziativa, promossa dalla Provincia di Chieti e dalle Province dei Cammini Religiosi, del Parco Nazionale della Maiella e della Costa dei Trabocchi.

All’apertura del convegno hanno preso la parola i consiglieri della Provincia di Chieti, Angelo Radica e Alessandro La Verghetta. Presenti anche i sindaci Enrico Di Giuseppantonio (Fossacesia) e Fabio Caravaggio (Rocca San Giovanni), il vicesindaco di Vasto, Licia Fioravante, e il vicesindaco di San Vito Chietino, Roberto Nardone. All'incontro anche la responsabile del servizio Via Verde della Provincia, Maria Rosaria Greco, i rappresentanti delle associazioni territoriali, commerciali e diversi operatori economici. Nell’incontro si è parlato in particolare delle varie problematiche legate alla Via Verde della Costa dei Trabocchi. 

Sul tappeto varie questioni che attendono soluzione, come la carenza di posti auto, con sosta selvaggia, anche sull'area ciclabile. Diversi partecipanti hanno lamentato anche il mancato rispetto dei ciclisti, che sfrecciano sulla pista creando pericoli; i servizi igienici non sempre fruibili; l’insufficienza di pulizia, la scarca accoglienza, l’abbandono delle intersezioni con le strade comunali e provinciali che permettono di accedere alla pista e gli scarsi collegamenti con la Via Verde. Al tavolo di Fossacesia ne seguiranno comunque altri. Il tutto per condividere le tre macro aree d’intervento riguardanti la Via Verde: tra queste la pulizia e raccolta rifiuti, i chioschi stagionali e la mobilità, la sicurezza e i parcheggi.

Il prossimo appuntamento, in tal senso, è previsto per il 3 dicembre prossimo nella sala consiliare di Rocca San Giovanni, alle ore 15.30. "Questi tavoli di lavoro – ha spiegato Radica – rappresentano un’occasione preziosa per discutere, insieme agli operatori locali e alle associazioni, delle principali esigenze della Via Verde. La collaborazione attiva tra amministrazioni e realtà locali – ha aggiunto – è essenziale per affrontare le sfide presenti e promuovere lo sviluppo sostenibile di questa area, che deve farsi trovare pronta per essere sempre più apprezzata dai turisti italiani e stranieri".

Al tavolo è intervenuto anche il presidente dell’Aps “I Trabocchi” Valerio Nardone, che ha evidenziato l’opportunità di trasformare le aree esistenti lungo il percorso in stazioni multifunzionali, dotate di servizi moderni e innovativi come assistenza per biciclette, punti di riparazione rapida e aree di ristoro a chilometro zero, dove i visitatori possano gustare prodotti locali e usufruire delle informazioni turistiche digitali accessibili tramite dispositivi mobili. 13 nov. 2024

VITO SBROCCHI

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 622

Condividi l'Articolo