Arrestato in flagranza dopo aver asportato grondaie in rame dalla chiesa della “Madonna delle Grazie” a Montereale (L'Aquila).
Recentemente in paese c’erano stati alcuni furti di grondaie in rame e i carabinieri, oltre ad avviare le indagini per risalire agli autori, da alcuni giorni avevano iniziato a svolgere alcuni servizi di osservazione e controllo per mettere un freno a questa tipologia di reato, che spesso causano ingenti danni all’immobile per il modo in cui le tubature vengono divelte dai muri.
Nel tardo pomeriggio di ieri, i militari della locale stazione hanno sorpreso in flagranza un 51enne che, approfittando del buio, aveva appena strappato una grondaia dal luogo di culto e la stava caricando sulla sua automobile.
A bordo della vettura, perquisita nell’immediatezza, è stato ritrovato anche un altro pluviale in rame, accartocciato, che era stato tolto pochi minuti prima da un’abitazione poco distante.
L’uomo, fermato per furto aggravato, è ora ai domiciliari. L’attività di indagine prosegue alla ricerca di riscontri in merito ad altri furti simili compiuti nei giorni scorsi e per identificare eventuali ricettatori. 26 nov. 2024
@RIPRODUZIONE VIETATA