GUARDA LE FOTO

“Crox vive per sempre”. E’ uno dei messaggi e dei cartelli che sono affissi al parco “Robert Baden Powell”, in via Raffaello Sanzio, a Pescara, dove ieri sera si è tenuta una veglia di preghiera.

Crox era il nomignolo di Christopher Thomas Luciani, 16enne di Rosciano (Pe), che, in quel parco, domenica scorsa, 23 giugno, è entrato in compagnia di un ragazzo - uno dei suoi due presunti assassini - e ne è uscito morto.

All'appuntamento si sono presentanti davvero in tanti. Sul posto soprattutto giovanissimi, un viavai di adolescenti. Ci sono stati anche il sindaco, Carlo Masci; il questore Carlo Solimene; il prefetto Flavio Ferdani; rappresentanti delle forze dell'ordine e il comandante provinciale dei Carabinieri Riccardo Barbera, oltre a diversi politici.

L'iniziativa è stata organizzata dalla Comunità di Sant'Egidio.

Messaggi per la vittima adolescente. "Non si può morire a 15 anni. Giustizia per questo angelo”, si legge. E ancora: "Ti ricorderemo per sempre" e “Non sarai mai più solo”. Oppure: "Da questo momento tutti torneranno a vivere la propria vita normalmente in una società che ci hanno lasciato rotta. Cosa vogliamo farne dei suoi cocci. Ingiustificabile" e ancora: “Scusa se non siamo riusciti a proteggerti”.

"Siamo qui, anche se molti di noi non conoscevano Christopher Thomas, perché ci sentiamo coinvolti e sconvolti - ha detto durante la preghiera padre Rolando Curzi, sacerdote della Comunità di Sant'Egidio -. E' scesa un'ombra che ha sconvolto Pescara e tutta Italia. Proviamo dolore e grande tristezza per il modo in cui Christopher ha perso la vita. Proviamo dolore per gli altri ragazzi e per le loro famiglie. Credo che tutti abbiano bisogno di misericordia, di pietà, che è ciò che spesso manca. È mancata nella triste vicenda che ci ha raccolto qui, ma manca spesso anche nella vita quotidiana. Pregare vuol dire cominciare a credere in una Pescara più umana, a partire dai giovani". 

Al termine della cerimonia un mare di fiori sono comparsi sul posto e davanti alla rete che separa il parco dalle sterpaglie, zona in cui il ragazzo è stato assassinato. Rete che il giorno del delitto era rotta e consentiva l'accesso, mentre ora è stata ripristinata.

E Si terranno domani, alle 17, nella chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, situata nel cuore del centro storico di Rosciano (Pe), in piazza XXIV Maggio, i funerali di ThomaS. La funzione sarà celebrata da Tommaso Valentinetti, arcivescovo metropolita di Pescara-Penne, e dal parroco don Mario Spadaccini. A Rosciano sarà lutto cittadino. "La nostra comunità è sconvolta - dice ad Abruzzolive.tv il sindaco Simone Palozzo - e ci prepariamo, con immenso dolore e con grande commozione, a dare l'ultimo saluto a Christopher, che abbiamo visto crescere". 

Anche a Pescara domani sarà lutto cittadino, proclamato dal sindaco Carlo Masci, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, “certo di interpretare i sentimenti e le emozioni dell'intera collettività, attonita e incredula di fronte alla fine del giovane di Rosciano”, dice Masci. “Fermarsi è doveroso, - aggiunge - come testimonianza del cordoglio non solo della nostra città ma della nazione, in segno di rispetto per la famiglia e per gli amici di Christopher, e anche per riflettere in maniera profonda e responsabile su ciò che è accaduto”. 

Con il provvedimento firmato il sindaco ordina, a partire da domani mattina e fino alle ore 18.30, l’esposizione delle bandiere a mezz’asta nelle sedi comunali e in tutti gli edifici pubblici. 27 giu. 2024

Foto e video di AMERICO CARISSIMO

@RIPRODUZIONE VIETATA

 

 

totale visualizzazioni: 975

Condividi l'Articolo