Progetto pilota di riqualificazione urbana ed energetica al quartiere San Giuseppe di Lanciano (Ch), storicamente detto delle “Cambiali”.
C'è quasi mezzo milione di euro per far rivivere un’area urbana nata negli anni Sessanta con diversi edifici Ater venuti incontro ai disagi abitativi di tante famiglie. Col tempo è subentrato anche il degrado, con i residenti che si sono sentiti spesso abbandonati. Il cantiere è già partito.
L’investimento è 432 mila euro con fondi regionali e vedrà realizzati la riqualificazione di un edificio che avrà infissi nuovi, pompe di calore e fotovoltaico che alimenterà anche il nuovo parco urbano che ospiterà il servizio di bike sharing e due posti auto per ricarica elettrica. Si allarga di 2,5 metri il campetto che diventa polifunzionale, omologato per ospitare calcetto, tennis, basket e pallavolo.
Nella parte posteriore si creerà un muro di cemento per allargare di 1,5 metri la strada, con marciapiede, che accede all’area industriale Follani, e verrà inserito un tratto di ciclopedonale che un domani si collegherà alla nascente ciclovia sull’ex tracciato Sangritana. Il progetto è dell’ingegnere Paride Pasquini. Su delle porzioni di terreno esistenti nel quartiere è stato fatto anche un accordo tra Ater e Comune.
“E’ un progetto lungimirante che ridà rispetto alla zona, ed è quel che merita - dice il presidente Ater, Fausto Memmo -. Ci sarà anche la bonifica delle acque, con le caditoie, si piantumeranno alberi e si farà un parco giochi per bimbi e si sistemeranno gli arredi urbani. Il progetto ha due anime, una parte edile e una sociale e affettiva”.
Per l’assessore regionale all’Energia, Nicola Campitelli: “Si tratta di un progetto importante da diversi punti di vista. Non è solo un’opera pubblica, ma consentirà di amalgamare un quartiere tornando a socializzare. La filiera con la Regione funziona come dimostrato con altri finanziamenti. Su Lanciano è acceso un faro per aumentare la qualità di vita”. Il vice sindaco Danilo Ranieri aggiunge: “Le “Cambiali” del quartiere, l’Ater le ha ora riscattate e portate all’incasso. La passione per la città è forte e viva. Agli annunci seguono i fatti”.
L’assessore alla Sicurezza Tonia Paolucci chiede due telecamere di sicurezza e il dg Ater, Giuseppe D’Alessandro, precisa: “Al gestore saranno chieste migliorie, anche le telecamere per tutelare le bici, considerati i vandalismi che Lanciano ha già subito. Tutto è in linea ai principi di agenda 2000 per la riduzione del consumo del suolo e l’integrazione territorio - quartieri riqualificati”. 03 ago. 2023
WALTER BERGHELLA
@RIPRODUZIONE VIETATA