“La polvere sopra la neve”, questo il titolo del cortometraggio che l’Associazione Joseph ODV presenterà venerdì 24 febbraio alle ore 18.30 al Ciak City Polycenter di Rocca San Giovanni. Il cortometraggio è stato realizzato da Orazio Ciancone, drammaturgo, e Paolo Sideri, regista, e fa parte di un progetto regionale dal titolo ?Ricomincio da me ... liberamente', incentrato sulle donne donne vittime di violenza.

Nell'opera i due autori hanno voluto rappresentare lo stratificarsi del dolore e delle difficoltà nell’animo delle donne che hanno subito violenza, soprattutto negli episodi di violenza domestica. Pensieri, pregiudizi sociali, paure formano quello strato intangibile ma doloroso che spesso frenano le vittime di violenza di genere a denunciare e chiedere aiuto. Il cortometraggio è stato ideato e realizzato dall’Associazione Joseph, per sostenere le donne vittime di violenza e diffondere la consapevolezza sul tema, mirando a un welfare responsabile che promuova l’indipendenza, economica e personale. Il progetto, approvato e finanziato dalla Regione Abruzzo, nasce e si sviluppa sull’esperienza e sulla conoscenza del territorio che l’Associazione Joseph ha registrato nei suoi 10 anni di attività a sostegno di contesti svantaggiati, fornendo sostegno socio-economico a singoli e famiglie in condizioni di fragilità materiale e umana.

La prima proiezione assoluta del cortometraggio sarà seguita da una tavola rotonda per una riflessione a più voci sulla parità e sulle cause sociali e culturali di fenomeni discriminatori e violenti, con Eide Spedicato, sociologa e saggista, e Francesca Vecchioni, presidente di Diversity e autrice di 'Pregiudizi inconsapevoli', oltre all’assessore regionale Pietro Quaresimale che si collegherà online per un saluto istituzionale.

Per la realizzazione del corto, il presidente dell’Associazione Joseph Luigi Cuonzo ha avviato una preziosa collaborazione con la PICSAT Abruzzo, gruppo di giovani talenti frentani dell’audiovisivo, con i quali la Joseph condivide l’amore per la cultura, la creatività, l’arte e il benessere sociale che queste ultime portano se fatte fiorire sul territorio.
La Joseph crede fortemente che solo facendo rete si possa dare una risposta a problemi sociali con mezzi culturali: il progetto è stato occasione di collaborazione con altre realtà ed enti, come i Comuni di Treglio, Santa Maria Imbaro, Castel Frentano, Rotary Club di Lanciano, Donnè, partner del progetto, e anche Dafne e I colori dell’Iride. 21 feb. '23

Per maggiori informazioni: 

Via Vico I Corsea, 15/A 66034 Lanciano (CH) P.IVA/C.F.: 900 3291 0698
Tel: 0872 724284 – 388 9047106 segreteria@associazionejoseph.it

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1330

Condividi l'Articolo