Lanciano. Ecolan 14 milioni di euro per produrre metano

Ciclo dei rifiuti avanti tutta con l’innovazione tecnologica da parte di Ecolan Spa che incassa altri 14 milioni di euro a fondo perduto, subito il 30%, per realizzare a Cerratina di Lanciano (Ch), località Bel Luogo, un impianto di digestione anaerobica con produzione di biogas, successivamente raffinato in biometano.

L’intervento sarà finanziato dal Dipartimento dello Sviluppo sostenibile del ministero della Transizione Ecologica. Nella graduatoria nazionale Ecolan, attualmente 71 Comuni soci che diverranno 75 in questo mese di ottobre, è al 16° posto. Finora sono piovuti su Ecolan 30 milioni di investimenti per essere all’avanguardia in Abruzzo. “Il potenziamento e l’ammodernamento anche dell’impianto Forsu è di vitale importanza per i comuni – dice il direttore generale Massimo Ranieri - in quanto è finalizzato alla chiusura del ciclo integrato della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, nel pieno rispetto degli obiettivi fissati in materia di economia circolare dalla Ue. La realizzazione del nuovo impianto permetterà ad Ecolan di assumere un ruolo centrale nella soluzione della problematica della carenza impiantistica nonché nell’ammodernamento degli impianti di trattamento esistenti, creando un polo impiantistico all’avanguardia nel cosiddetto Parco della Transizione Ecologica di località Bel Luogo di Lanciano, senza pari nella Regione Abruzzo”.

Con la crisi energetica il biodigestore poi è manna dal cielo. “C’è la possibilità – spiega Ranieri - di provvedere attraverso il ciclo integrato dei rifiuti alla creazione di fonti di energia di valenza strategica come il gas, che valorizza una società con totale capitale pubblico come la nostra. Il risultato ci rende orgogliosi e rafforzeremo le politiche locali con infrastrutture per creare filiere circolari”.

Per l’assessore regionale all’Energia e Rifiuti, Nicola Campitelli: “L’efficienza e la qualità di Ecolan offre grande affidabilità e capacità di innovazione. Oggi si chiude un cerchio con il centro di compostaggio e di biogas, specie in questi momenti di guerra. Dobbiamo essere autonomi nell’energia, essere coraggiosi e razionali nelle scelte, non ideologici. Con Ecolan inoltre i comuni chietini sono in testa alla raccolta differenziata in Abruzzo”.

Su questo aspetto l’assessore alla Transizione ecologica Tonia Paolucci dice: “Lanciano a luglio ha toccato punte del 78%. Un importante risultato ma la differenziata merita ancora molta attenzione. I maggiori problemi li riscontriamo in alcuni condomini”. Raccolta spinta poi a Villa Santa Maria che vede l’orgoglio del sindaco Pino Finamore, presidente del controllo analogo di Ecolan che dice: “Siamo al primo posto in Abruzzo con il 92,52% di raccolta differenziata. Merito di Ecolan e dei sindaci soci che hanno ben pianificato e realizzato i servizi”.

Per lo sviluppo della raccolta differenziata del vetro Ecolan ha pure avuto un contributo di 75.572 euro dal bando Anci - Coreve. La somma verrà utilizzata per acquistare nuovi mastelli e carrellati da distribuire ai Comuni soci. Sul fronte della customer satisfaction di Ecolan per il 2022 si evidenzia un aumento del grado di soddisfazione dal 97,8% del 2021 al 98,2%; per quanto riguarda gli aspetti tecnici, pulizia, orari e frequenza il gradimento degli utenti sale al 97,9%. Studio effettuato dalla società Strategica presieduta da David Buccini.

Col Teatro del Sangro, Ecolan ha avviato pure un progetto ambientale dal titolo “Ecologia del profondo” che vedrà in scena due spettacoli teatrali, ossia "Nubifragio per i più piccoli" e "Pulcinella e il nubifragio" per i più grandi, a cui prenderà parte l’attrice Autilia Ranieri, protagonista della serie Gomorra e del film Martin Eden. Autore Stefano Angelucci Marino e regista Rossella Gesini. Coinvolte scuole di Lanciano, Atessa, Guardiagrele, Casoli e Casalbordino. 27 ott. 2022

WALTER BERGHELLA

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 405

Condividi l'Articolo