Asl Lanciano Vasto Chieti. Assunto nuovo dirigente, senza concorso e che svolge funzioni diverse da quelle per cui è stato scelto

"L'assunzione di un nuovo dirigente, Costantino Gallo, all'interno della Asl Lanciano Vasto Chieti, con uno strumento che può essere paragonato ad una forma di chiamata diretta discrezionale su posti che andrebbero messi a concorso. In un ambito, quello di "Ricerca e innovazione", di cui mai si era sentita necessità nell'organigramma dell'azienda sanitaria. Figura scelta anche per svolgere la mansione di "referente aziendale" del direttore sanitario della Asl 02 nel piano vaccinale, quanto di più lontano dal suo compito".

La segnalazione è del consigliere regionale M5s e vice presidente della Commissione Sanità, Francesco Taglieri che spiega: "Il caso nasce dall'improvvisa esigenza della Asl di conferire la funzione di staff 'Ricerca e innovazione'. Un incarico non esplicitamente previsto nell'organigramma per un motivo semplice: la Asl Lanciano-Vasto-Chieti, infatti, ha rapporti stretti e convenzionati con l'Università di Chieti, tanto da disporre di diversi reparti di clinica universitaria, ed è per questo di difficile comprensione la scelta di investire denaro pubblico in questo settore alla luce delle tantissime altre carenze che emergono quotidianamente".

"Ma oltre al ruolo in sé – incalza Taglieri – è urgente fare chiarezza anche sulle modalità con cui è avvenuta la procedura di assunzione. La Asl ha infatti utilizzato l'articolo 15 septies del decreto 509/92, uno strumento derogatorio rispetto alle regole generali per le assunzioni a tempo determinato con rapporto di esclusività, entro il limite del 2% della dotazione organica della dirigenza, al fine di poter conferire a medici con "particolare e comprovata qualificazione professionale" l'espletamento di funzioni di "particolare rilevanza e di interesse strategico". Dei sei candidati risultati idonei, la scelta è ricaduta su Gallo, ma dal curriculum vitae allegato agli atti della selezione, non sembrano ravvisarsi incarichi dirigenziali apicali per un periodo di cinque anni, come richiesto dalla norma, né sembrano essere indicati elementi nella formazione universitaria e post-universitaria, o pubblicazioni scientifiche legati alla funzione di staff 'Ricerca ed innovazione'".

"Non solo, ma con delibera del 30 dicembre scorso con oggetto il piano di vaccinazione contro il Covid-19, Gallo viene addirittura nominato "referente aziendale" del direttore sanitario della Asl 02. Una funzione che è evidentemente del tutto diversa da quella per cui sarebbe stato preso".

"E' evidente - conclude Taglieri - che la questione meriti un approfondimento non solo tecnico, ma anche politico, perché ci sono troppi punti che devono essere chiariti anche dal centrodestra e dalla Giunta regionale. Qualora non dovessero arrivare giuste e immediate risposte, porterò il caso in commissione Vigilanza e segnalerò il tutto agli organi competenti".  08 genn. 2021

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 5124

Condividi l'Articolo