Scuole a Lanciano. Verna: 'Ci stiamo organizzando per settembre'

Ad oggi sull’attività scolastica da settembre in poi non vi è certezza, ma il Comune di Lanciano (Ch) è attivo sull’argomento.

"Siamo consapevoli del forte bisogno di scuola per le famiglie - dice il vicesindaco e assessore alla Pubblica istruzione Giacinto Verna -, e per questo stiamo lavorando per avviare concrete azioni e raccogliere proposte progettuali per la ripartenza". In attesa di indicazioni e linee guida dal Governo, il Comune porta avanti le attività di programmazione. "Siamo vicini ai presidi in questa fase di incertezza - riprende Verna, - con le scuole abbiamo avviato una serie di verifiche e ricognizioni per farci trovare pronti quando si dovrà intervenire". I monitoraggi riguardano la capienza delle aule rispetto al parametro della distanza minima interpersonale e il dimensionamento dei vari locali e spazi comuni, interni ed esterni, nella prospettiva della riorganizzazione delle modalità di fruibilità e dei percorsi di accesso; la presenza di banchi doppi che saranno sostituiti con banchi singoli; la raccolta di dati sul numero delle famiglie che hanno problemi di connessione ad internet, per mancanza o insufficienza di rete fissa o mobile oppure di dispositivi digitali".

"L’idea è di creare un fondo per l’acquisto di computer e tablet o pacchetti internet gratuiti -, spiega Verna - , in modo da essere pronti nella malaugurata ipotesi che si debba proseguire, in qualche misura, anche con la didattica a distanza". Gli uffici stanno inoltre valutando, come suggerito a livello nazionale, la possibilità di utilizzare per le attività spazi pubblici come palazzetti dello sport e biblioteche, opzione che tuttavia al momento appare di difficile attuazione.
Dopo i progetti avviati nella fase 1 con il SocialNido, rivolto ai 79 bambini che frequentano gli asili comunali, e l’assistenza specialistica a circa 70 piccoli disabili, il settore Pubblica istruzione sta sviluppando nuovi servizi. "Siamo pronti ad attivare, a partire già dal prossimo anno scolastico, la modalità di iscrizione on line per mensa e trasporto scolastico -, annuncia Verna, - qualora si possa ripartire anche con questi servizi". 

Stefano Suriani

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 1333

Condividi l'Articolo