Torino di Sangro. Al via i lavori per il rinforzo delle scogliere a Borgata Marina
GUARDA LE FOTO

Nuove scogliere a Torino di Sangro (Ch). "Viene ripagato tutto il nostro impegno!"  Gongola soddisfatto Nino Di Fonso, sindaco del paese.

Da ieri sono infatti iniziati i lavori di rinforzo dei frangiflutti davanti al viale Costa Verde in località Borgata Marina. La spiaggia e alcune strutture balneari erano state gravemente danneggiate, dagli allagamenti, il 12 e 13 novembre scorsi a seguito della violenta mareggiata abbattutasi su gran parte della costa in Abruzzo. La battigia era sparita e l'acqua era arrivata fin sul viale, marciapiede compreso, scaraventando anche pietre e detriti sulla strada e nelle proprietà private. Una situazione di criticità, nel periodo soprattutto invernale, dal 2013.

Ogni anno era una vera emergenza per cui, ci dichiara lo stesso sindaco, "mi sono attivato in Regione. E abbiamo fatto la domanda di finanziamento. Mi sono personalmente impegnato per la mia comunità e il presidente Marco Marsilio ha compreso la gravita della situazione. In soli due mesi siamo riusciti a ottenere i fondi". La Regione ha finanziato l’intervento con 200 mila euro.

I lavori, affidati alla società Inmare srl di Termoli (Cb), prevedono il rinforzo delle quattro scogliere ad inizio viale e la chiusura del varco marino fra la quarta e la quinta scogliera, davanti alle case prospicienti il parco giochi, "che è il punto più critico". "La chiusura del varco sarà fatta al di sotto di un metro dal livello dell’acqua, perché la normativa attuale non prevede più il nuovo posizionamento di scogliere in emersione, ciò è possibile solo ove già presenti frangiflutti con possibilità quindi di ripristino. Tuttavia con questa chiusura eviteremo l’ingresso delle correnti marine che arrivavano a lambire con le onde anche le abitazioni"

“Le altre scogliere in Borgata Marina e in Lago Dragoni necessitano tutte di manutenzione straordinaria. Mi sto già attivando per reperire 300 mila euro annui”.

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

Nella foto il sindaco Nino Di Fonso con il consigliere di maggioranza Antonella Vara

totale visualizzazioni: 2799

Condividi l'Articolo