Rifiuti. Atessa comune riciclone con l'86 per cento di differenziata. E arriva un'altra isola ecologica
GUARDA LE FOTO

Atessa raggiunge l'86 per cento di raccolta differenziata, "senza contare il compostaggio domestico che - spiega in una nota Ecolan Spa, che gestisce il servizio di pulizia e raccolta nel comune della Val di Sangro - andrebbe ulteriormente ad incrementare il dato".  "In meno di un anno - viene aggiunto - grazie all'impegno profuso dall'amministrazione comunale e alla dedizione dei cittadini, è stato raggiunto un risultato che eleva Atessa ad esempio virtuoso a livello regionale e nell'intero comparto nazionale. E' nostra intenzione - sottolinea Ecolan - incrementare ancora di più questa percentuale e a tal fine è stato ideato un calendario per ogni zona di interesse. Nello specifico sono stati ideati quattro calendari separati: centro urbano, la cosiddetta "Zona 5", quello per le utenze commerciali e l'ultimo per le industrie. I nuovi calendari per i commercianti e le imprese saranno attivi a partire dal prossimo 10 febbraio". 

Sono state realizzate tre isole ecologiche: le prime in piazza Sandro Pertini, vicino all'ospedale, e a Piazzano. L'ultima, in via Brigata Alpina Julia, sarà attiva da lunedì prossimo.  "Si tratta - dice Massimo Ranieri, presidente di Ecolan  - di ecoisole che potranno essere integrate con sistemi virtuosi, quali il conferimento dei rifiuti in Pet e l'ottenimento di acqua refrigerata o sapone biologico, perfettamente in linea con il concetto di economia circolare".

"Le isole ecologiche, che permettono ai cittadini di depositare i rifiuti tutti i giorni dell'anno, a qualsiasi ora, - sottolinea il sindaco, Giulio Borrelli - sono un servizio che prima , in Atessa, non c'era. Da lunedì ne avremo tre, per andare meglio incontro alle esigenze della nostra comunità. Il dato dell'86% di differenziata - prosegue - ci pone tra i paesi più virtuosi nello smaltimento dei rifiuti. Nel censimento di Legambiente dei "Comuni ricicloni" 2018, Atessa risulta al primo posto, tra le località della provincia di Chieti sopra i 5.000 abitanti. Nei prossimi mesi -conclude - Ecolan si è impegnata a migliorare ulteriormente il servizio per colmare alcune lacune e raggiungere ulteriori obiettivi. Maggiore attenzione dovrà essere posta in alcuni quartieri del centro storico, nella zona 5, e per le utenze commerciali".

totale visualizzazioni: 1990

Condividi l'Articolo