Fossacesia. Il 'Mercatino dell'amicizia'... tra volontariato e solidarietà

E' curato dal locale gruppo Caritas parrocchiale e dà supporto a tante famiglie in difficoltà economica: è il "Mercatino dell’amicizia ", la cui collocazione è in Via Marina a Fossacesia (Ch), negli ex locali che accoglieva la scuola media.

Volontari si sono attivati, ormai da dieci anni, per allestire un vero e proprio emporio dell'usato, in una zona centrale, accessibile ai fruitori che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Ed è inutile ricordarne il perché. Ma questa iniziativa com'è nata, a raccontarcelo sono proprio i volontari della Caritas.

"Nel 2009, - spiegano - per parecchi mesi, nel Centro pastorale abbiamo raccolto e distribuito  indumenti di vario genere in aiuto della popolazione de L'Aquila , colpita dal sisma. Straordinaria era stata la solidarietà manifestata e così ci siamo ritrovati con un grande quantitativo di vestiario. Non sapevamo come donarlo e a chi farlo recapitare. Durante la distribuzione mensile degli alimenti spesso veniva percepita l'esigenza, soprattutto da parte di famiglie con bambini a carico, di avere abiti , indumenti...".

"Nel 2011, - continuano le donne della Caritas - a Fossacesia sono arrivate le suore “Piccole missionarie eucaristiche”. Tra loro c’era suor Claudia, diventata la  guida ed anima della Caritas parrocchiale. Piano piano è maturata l’ idea di realizzare un "mercatino stabile" con la finalità  di promuovere un vero e proprio scambio tra chi dona e chi riceve. Infatti all’inizio si chiamava “Mercatino dello scambio”. Nel frattempo la Caritas e il Comune di Fossacesia  hanno avviato  una proficua collaborazione che ci ha portato a realizzare alcune realtà come il mercatino. Il Comune  ha messo a disposizione locali e ha fornito gli arredi necessari per allestire il bazar".

"Si è sviluppato - viene ancora sottolineato - un grande movimento di solidarietà; è emersa l’ idea positiva del “riuso” di oggettinon più utilizzati e che risultano essere utili e necessari per altri. Infatti a mano a mano sono stati raccolti vestiario e materiale in buono stato,come passeggini, lettini.... Inoltre alcuni esercizi commerciali ci hanno regalato abiti nuovi. Noi volontari Caritas, sotto la guida di suor Claudia, offriamo il nostro tempo libero per la cura e la gestione del mercatino".

E sono efficienti i volontari che allestiscono i vari reparti: uomo, donna e bambino, catalogando per taglia il vestiario, creando scaffali di pantaloni, camicie, maglie, cappotti, giacconi, piumini. "Questa realtà, con il trascorrere degli anni  - viene ancora detto - inizia a trasformarsi in un piccolo centro di accoglienza, d’integrazione  e di ascolto, frequentato da persone del paese e da stranieri che oltre a trovare ciò che cercano trovano anche una parola di conforto, un sorriso, un abbraccio, un consiglio, un aiuto per superare la solitudine e le preoccupazioni. E noi volontari riceviamo da loro il doppio di quello che diamo in sorrisi, abbracci e amicizia. Ed è così che è divenuto "Mercatino dell’amicizia", proprio  per sottolineare l’ importanza delle relazioni.  Una realtà chre è cresciuta e necessita di una sede più capiente, e sicuramente l'amministrazione comunale di Fossacesia cercherà di individuare un altro immobile.

Linda Caravaggio

@RIPRODUZIONE VIETATA

totale visualizzazioni: 3067

Condividi l'Articolo