Display della Ztl spenti a Lanciano (Ch). Da questa mattina, transitando nelle zone del centro storico a traffico limitato, gli automobilisti si trovano davanti al black out dei tabelloni luminosi, quelli che solitamente indicano se si può transitare o meno nelle strade interessate, ossia se la Ztl è attiva o no.
Cittadini disorientati e a tratti impanicati, anche perché, come al solito, è mancata qualsiasi tipo di comunicazione da parte del Comune. "E ora? Che faccio?", si sono domandati in tanti. Non si tratta di malfunzionamento.
Spiega, ad Abruzzolive.tv, l'assessore municipale alla Mobilità e al Traffico, Paolo Bomba: "Stiamo effettuando l'aggiornamento dei software e la sostituzione delle telecamere, che sono obsolete". A volte c'era cattivo funzionamento e capitava anche che non si leggessero le targhe delle vetture di passaggio. "E' una evoluzione in termini tecnologici, una miglioria. Un'operazione per cui occorrerà un po' di tempo".
I cittadini per una settimana circa troveranno i display in "nero". "Ma - puntualizza l'assessore - gli orari della Ztl andranno comunque rispettati. E' vero che non ci saranno telecamere a fotografare e a registrare violazioni, ma se i vigili decidessero di fare controlli, beccando trasgressori, sarebbero comunque elevate sanzioni". 07 mag. 2024
ALESSANDRO DI MATTEO
@RIPRODUZIONE VIETATA
Foto MASSIMILIANO BRUTTI e GAETANO D'ALESSANDRO