Strade rotte a Lanciano (Ch) e non riparate dopo il posizionamento della fibra: scatta ora la diffida legale per società che da tempo sono impegnate in città.
Nei giorni scorsi summit dell’amministrazione comunale con l’avvocatura per far partire l’ultimatum, che segue precedenti e innumerevoli diffide da parte dei tecnici comunali. La giunta Paolini dice stop ai pericoli per auto, pedoni, ciclisti e motociclisti considerato che ci sono anche molti contenziosi con i cittadini.
Anche l’ex giunta Pupillo ebbe brutte sorprese con le strade non ripristinate e di nuovo spaccate dopo aver investito nei nuovi manti stradali.
L’assessore ai Lavori pubblici, Paolo Bomba, dice: “Abbiamo una marea di strade non ripristinate dopo gli interventi effettuati nel posizionare i cavi della fibra, sia in centro che in periferia e contrade. Adesso basta. Se resta tutto in questo modo adiremo le vie legali chiedendo al giudice il risarcimento danni, oppure interverremo noi e daremo la parcella alle società. Sono tante le segnalazioni dei cittadini, anche per numerose cadute e danni ai mezzi. Avevamo già chiesto quali fossero i loro cronoprogrammi chiedendo di pianificare gli interventi. Il nuovo piano asfalti da 800 mila euro l’abbiamo attentamente studiato per evitare che succedesse come in passato, messo il bitume poi di nuovo taglio dell’asfalto".
Competente in materia è anche l’assessore alla Transizione ecologica Tonia Paolucci che aggiunge: "Ci sono zone che fanno schifo. Ci avevano promesso che sarebbero intervenuti entro fine agosto, invece nulla. Ora basta perché non se ne può più, in particolar modo nelle contrade, altre strade a parte. Sono problemi seri per quanto riguarda i danni a persone o mezzi che transitano sui tratti stradali ancora divelti. Questo è un vero problema".
23 set. 2023
WALTER BERGHELLA
@RIPRODUZIONE VIETATA