Lanciano. Tavolini all'aperto dal giovedì alla domenica: parte la stagione estiva a Corso Roma

Parte la stagione estiva in Corso Roma a Lanciano (Ch). Da oggi e fino al 31 ottobre prossimo nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica sarà chiusa al traffico per permettere il posizionamento di sedie e tavolini all’aperto lungo la strada.

Le attività commerciali avranno così più spazio per ospitare gente, rispettare le misure di sicurezza e dare un volto “estivo” a tutta la strada. Di concerto con le associazioni di categoria è stato il neo assessore alla Mobilità e al Commercio, Maria Patrizia Bomba, a comunicare il provvedimento.

Le occupazioni di suolo pubblico saranno gratuite per le imprese di pubblico esercizio che somministrano alimenti e bevande. La chiusura al traffico riguarderà anche le strade di accesso a Corso Roma, ovvero le strade che la intersecano: salita dell'Asilo, via salita Fenaroli e via Fieramosca. A partire da oggi alle ore 13, inoltre, dopo la sospensione per l'emergenza Covid-19, la Ztl tornerà attiva solo nel quartiere Lancianovecchio, con i soliti orari: sarà non attiva ore 9-13 e ore 16-20 tutti i giorni; ztl attiva ore 13-16 e ore 20-9 tutti i giorni. Nel quartiere Borgo, invece, la Ztl non sarà riattivata poiché il pannello luminoso del varco 6 in ingresso da Corso Roma è in riparazione per un guasto.

“Chiudiamo al traffico delle auto e apriamo alle persone Corso Roma, così come tutto il centro storico di Lanciano, per cenare negli accoglienti spazi all'aperto allestiti dai ristoranti, pizzerie e attività ristorative che vogliono ripartire alla grande e in sicurezza dopo questi mesi di chiusura forzata. Per andare incontro alle esigenze dei residenti del quartiere Borgo in ordine alla soppressione dei parcheggi lungo la strada durante le chiusure al traffico, stiamo provvedendo a creare delle aree di sosta riservate ai residenti nel vicino terminal bus “Memmo”, dice Bomba. Intanto il 2 luglio sarà riattivata la Ztl lungo quest'arteria. 

Alessandro Di Matteo

@RIPRODUZIONE RISERVATA

totale visualizzazioni: 1967

Condividi l'Articolo