La pensione ai tempi del Covid 19 la ritirano i carabinieri. Poste Italiane e l’Arma hanno infatti sottoscritto una convenzione grazie alla quale tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli uffici postali possono chiedere di ricevere gratuitamente la pensione a casa, delegando al ritiro ai militari.
L’accordo è parte del più ampio sforzo messo in atto per contrastare la diffusione del Covid-19 e mitigarne gli effetti, anche mediante l’adozione di misure straordinarie volte ad evitare gli spostamenti, in particolare dei soggetti a maggior rischio. "L’iniziativa - viene spiegato dai carabinieri - permette anche di tutelare gli anziani da truffe, rapine e scippi".
I pensionati, sono circa 23mila gli interessati, potranno contattare il numero verde 800 55 66 70 messo a disposizione da Poste o chiamare la più vicina stazione dei carabinieri per richiedere maggiori informazioni. L’Arma e Poste Italiane continueranno ad assicurare il servizio di erogazione e consegna al domicilio delle pensioni per l’intera durata dell’emergenza Coronavirus.
Massimiliano Brutti
@RIPRODUZIONE VIETATA