Triplo salto vincente per l’Abruzzo nel contest Jobs of the Future, lanciato dal consorzio Future, in cui c'è il Centro italiano per l'apprendimento permanente (Ciape), in 7 Paesi partner.
Sono risultati vincitori per l'Italia Michael Toro, Carmine Trugli, entrambi diciassettenni e Ion Ureche, 19 anni, studenti del corso serale dell’Istituto tecnico Aterno-Manthoné di Pescara, diretto da Antonella Sanvitale.
Questi i progetti vincenti:
L'iniziativa ha incoraggiato i giovani di età compresa tra 13 e 19 anni a esplorare la loro idea di professioni future, spiegare perché potrebbero emergere, come potrebbero essere e di che tipo di abilità si potrebbe aver bisogno, con l'aiuto di una piattaforma dedicata che prevedeva un'attività ludica suddivisa in 7 fasi.
Il contest è stato inquadrato all’interno del progetto Future Time Traveller e co-finanziato dalla Commissione Europea, con lo scopo di “trasformare l’orientamento professionale della generazione Z attraverso un approccio di scenario innovativo basato sui giochi”
Al contest sono state inviate 93 idee: 62 saggi, 30 presentazioni e 1 video provenienti dai sette Paesi partner: Italia, Bulgaria, Grecia, Germania, Polonia, Portogallo e Regno Unito.
I vincitori dei Paesi partecipanti saranno premiati a Roma, in autunno, durante l'evento finale nazionale e riceveranno alcuni gadget tecnologici come un caricabatterie solare, una action cam e altoparlanti Bluetooth. Le proposte di tutti gli studenti che hanno preso parte all’iniziativa saranno incluse in un e-book e distribuite in Europa attraverso la rete Euroguidance.
Inoltre, i partecipanti che hanno ricevuto il maggior numero di Like hanno già ricevuto un certificato e le loro idee sono state presentate sia sul sito che sulla pagina Facebook di Future Time Traveller.
Alessandro Di Matteo
@RIPRODUZIONE RISERVATA